24
Nov

Cos'è Klout? E a cosa serve?

Se il tuo lavoro si sviluppa anche tramite i Social Network, Klout diventerà una droga!

klout

Klout non vi permetterà di memorizzare, archiviare o elaborare dati in rete, ma di "scavare in profondità nei social media per capire come le persone si influenzano a vicenda, in modo che tutti possono scoprire ed essere riconosciuti per come influenzano il mondo" (come lo stesso Klout.com si definisce).

Ma tutto ciò che significa?

Klout si pone di misurare l'influenza e la capacità di guidare l'azione, come ad esempio la condivisione di una foto che scatena commenti e simili, o twittare su un ottimo ristorante con la conseguenza di influenzare i vostri follower di andarlo a provare.

Se per la maggior parte delle persone è visto come uno strumento per pavoneggiarsi e farsi "fighi" davanti agli amici, per chi lavora tramite i Social Network può essere un'ottimo strumento per calibrare la propria linea editoriale, avere feedback sui contenuti postati, verificare su quale Network funziona di più questo o quel contenuto. Ad esempio, sapere che una foto ingaggia più di un testo lungo, che un tweet con l'hashtag giusto attira più di uno senza, o ancora postare ad una certa ora di un certo giorno invece di un'altro, può aumentare di molto la vostra visibilità e di conseguenza aiutarvi a raggiungere ciò che vi siete prefissati di raggiungere tramite la vostra presenza online. Attenzione però a non uscire troppo spesso dal seminato della vostra linea editoriale: sappiamo tutti che gattini e bambini ingaggiano molto di più di un post matematico/scientifico, ma che utilità può portarvi ingaggiare in tal modo? Come verreste riconosciuti online? Come verrebbe influenzata la vostra professionalità?

Sull'affidabilità dei dati elaborati da Klout si discute ancora molto, ma personalmente ho riscontrato una elevata accuratezza, tanto che ora quando incrocio una persona che ha uno Klout Score superiore a 65 (solo il 5% delle persone al mondo ha un punteggio superiore), un'occhio di riguardo in più è doveroso, perché un suo giudizio positivo o negativo, può influenzare parecchio il business futuro. Queste persone solitamente hanno migliaia di follower in Twitter, hanno profili con una montagna di fan in Facebook, un canale YouTube molto seguito e un proprio blog personale dove possono scrivere anche di te (nel bene e nel male).

Tenere monitorato il Klout Score dunque diventa di fondamentale importanza per una buona linea editoriale, per aumentare la vostra brand reputation, per avere feedback costanti che vi permettono di riportarvi sulla rotta giusta qualora vi perdeste nell'oceano dei Social Network.

Klout diventerà una droga.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top