19
Gen

Vuoi geolocalizzare i tuoi follower ed inserirli in una lista? Ti svelo come devi fare

Twitter list

Avere una lista dei follower Twitter della tua città o di una determinata area da te scelta, ha indubbiamente dei vantaggi enormi. Se poi questo potesse avvenire automaticamente e senza grossi sforzi, non avrebbe prezzo...a patto che tu sappia cosa farne! 🙂

Esistono oggi nel web molte applicazioni che creano azioni automatiche, come la condivisione di un contenuto contemporaneamente in più Social oppure l'invio di un messaggio diretto ad ogni nuovo follower (cosa che odio), e molte altre ancora di cui parlerò in un'altro articolo.

Ma torniamo alla tua lista.

Prima di tutto devi crearla su Twitter, facendo attenzione al nome che gli dai, onde evitare gaffe, perché quando i follower vengo inseriti in una lista, arriva loro notifica dell'inserimento con il nome in bella vista.

L'applicazione che ti aiuterà a riempirla si chiama IFTTT, acronimo di "If This Than That". Come già intuibile dal nome, attraverso l'uso di IFTTT puoi creare varie azioni automatiche dette "ricette", e creando un account puoi anche prendere spunto da quelle rese pubbliche da altri utenti, alcune delle quali davvero utili.

Una volta creato l'account, crea la tua ricetta attraverso l'apposito bottone e ti troverai davanti alle infinite funzionalità a tua disposizione.

ricetta ifttt

triggerCliccando "This" cerca l'azione che che ti interessa, che sarà quella che farà innescare la ricetta; nel tuo caso dovrai scegliere Twitter e, dopo aver autorizzato l'app, clicca "new Tweet by anyone in area" definendo l'area di tuo interesse e crea l'innesco.

 

Ora devi abbinarci l'azione desiderata, ossia quella di inserirli nella lista Twitter precedentemente creata.
actionClicca "That" e cerca nuovamente Twitter; clicca l'azione "add user to a list" e ti compariranno due menù a tendina.

 

 

 

Nel primo clicca la pozioncina azzurra, scegli "user name" e conferma; nel secondo scrivi il nome della lista tale e quale e crea l'azione.

ifttt
Arrivato a questo punto puoi modificare la descrizione della ricetta e attivare le notifiche ogni volta che la ricetta lavora per te.

ifttt

 

Dopo qualche ora la ricetta entrerà in azione e potrai vedere la lista che cresce giorno dopo giorno.
Spero di esserti stato utile e se vuoi dei consigli su come sfruttare al meglio questa utilissima applicazione, non esitare a contattarmi.

 

Comments

  1. ROBERTO ha detto:

    Ciao Marco ho letto quello come creare lista tramite ifttt posso usarlo anche per facebook ? esempio metto 3 gruppi che mi interessano e metto i contenuti che voglio nella ricetta , esempio voglio mettere dei link personali di opportunità con descrizioni di cosa si tratta e possibile ? il servizio ifttt e gratis ? grazie e complimenti per il tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top